Ad Eboli…

non lontano dalla zona di partenza/arrivo (nel raggio di meno di 1 km), tanto da vedere…

San Pietro Alli Marmi XI Secolo:Ai piedi della collina di Montedoro sorge l’antica Badia normanna di San Pietro Apostolo, con l’annessa chiesa. Una lapide dedicatoria, perfettamente leggibile all’interno della chiesa, dice che essa fu edificata ai tempi del Re Guglielmo e completata nel 1159.

Il MOA (Museo dell’Operazione Avalanche).Lo ‘sbarco a Salerno’ (noto come ‘operaziome Avalanche), che insieme agli sbarchi ad Anzio ed in Normandia determinò le sorti della II Guerra Mondiale, ebbe uno snodo centrale sulla spiaggia di Campolongo, nel territorio di Eboli. Oggi, in località Sant’Antonio, a 500mt dalla zona di arrivo/partenza, un museo, ricco di testimonianze lo rappresenta al pubblico.

Fornaci Romane.Il complesso archeologico è situato su un forte pendio alla periferia di quello che doveva essere il nucleo abitato della antica Eburum, ai piedi del Montedoro e fu riportato alla luce grazie agli scavi effettuati dall’archeologo francese Jan Maurin nella metà degli anni 70 del secolo scorso, su iniziativa della Sovrintendenza alle Belle Arti di Salerno, scavi che si resero necessari a seguito del ritrovamento di reperti archeologici rinvenuti durante l’avvio dei lavori per la costruzione della Casa del Pellegrino che doveva sorgere a servizio del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, in quello che era il giardino della vecchia chiesetta del XVIII sec.

L’Ermice – Percorso naturalistico dei Mulini.   L’antichissima ed essenziale pratica molitoria, nell’arco di oltre un millennio aveva consolidato sul territorio abitudini, tracciato percorsi e favorito il sorgere di strutture produttive in corrispondenza delle sorgenti e dei corsi d’acqua più copiosi lungo il corso d’acqua perenne chiamato Ermice nella parte iniziale, Tufara nel corso intermedio che lambisce il Centro Storico e Telegro nel corso che poi s’immette nel fiume Sele.

Ed ancora: i complessi Monumentali di San Francesco (XIII sec.) e di Sant’Antonio (XV sec.)