Cosa vedere ad Eboli-Your Sub Title Here

Visitare Eboli...

 
Panoramic_View_of_Eboli_Italy_300dpi
Una storia importante, quella che caratterizza Eboli, che parte dal V sec AC, quando era un punto di incontro fra Etruschi e Greci.
Eburum romana era un fiorente centro di scambi (sono state rinvenute ville del periodo) ma con la caduta dell'impero romano viene distrutta da Alarico. Con l'arrivo dei Longobardi, la città (diventata Evoli nel frattempo) riprende importanza, fino a divenire, in epoca borbonica capoluogo del distretto di Campagna.
La maggiore notorietà al centro è dovuta però al libro di Carlo Levi
'Cristo si è fermato ad Eboli' che lo identifica come l'ultimo avamposto di civiltà.
Oggi Eb
complesso_monumentale_di_san_francesco_6oli è uno dei comuni più estesi di Italia, che va dai Monti d'Oro (terreno della nostra gara) all'Oasi WWF di Persano, sul lago formato dallabasilica_di_san_pietro_alli_marmi_2 diga del Sele, alla zona di Santa Cecilia, sulle sponde dello stesso Sele con la bella chiesetta di San Vito al Sele, al litorale di Campolongo, terreno dello sbarco alleato a Salerno nella seconda guerra mondiale.
Tante le cose da vedere ad Eboli, semplicemente passeggiando per il centro storico medioevale, fra i palazzi nobilizi e le mille chiese, dal Complesso Monumentale di San Francesco, al Santuario dei SS Cosma e Damiano, alla badia dei Cappuccini con la splendida chiesetta in San Pietro alli Marmi.
In centro, nel complesso di San Francesco, da vedere il
Museo Archeologico Nazionale. Dall'altro lato del centro storico, la zona di Sant'Antonio, con l'omonima chiesa del XV secolo e soprattutto il MOA (Museum of operation Avalanche) che ricostruisce i momenti topici dello sbarco alleato.
Per chi ha tempo di visitare i dintorni, non lontano c'è
Paestum con gli splendidi templi greci da un lato, Salerno e la Costiera Amalfitana dall'altro.
Eboli e ...dintorni:
Paestum, Salerno, Costa d' Amalfi27112013113445517Castello-Colonna-Eboli-2convento_della_ss_trinita_sant_antonio_6FOTO-SPIAGGIA-DISABILIbosco_canneto__r_lenza__2999